La biodiversità come fonte di reddito

Giorgio Tesi Group selezionato dai ricercatori del National Biodiversity Future Center (NBFC) della Scuola Sant’Anna per la redazione di un caso studio

All’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nasce NBFC, il primo Centro nazionale di ricerca dedicato alla biodiversità. Il Centro, composto da una rete nazionale estesa di enti di ricerca, pubblici e privati, nasce con lo scopo di studiare e tutelare il prezioso patrimonio di diversità biologica di cui il Mediterraneo è custode. La Scuola Superiore Sant’Anna (Pisa) fa parte di questa rete nazionale di cui è composto il Centro, ed uno dei task in cui è coinvolta è la raccolta di casi studio sull’agricoltura circolare e l’economia verde che dimostreranno la fattibilità, le opportunità e gli effetti della riduzione dell'impatto ambientale sulla base della biodiversità.

All’interno di questi casi studio, i ricercatori di NBFC della Scuola Sant’Anna hanno selezionato Giorgio Tesi Group per la redazione del seguente caso studio: “Sfruttamento della biodiversità per l’innovazione dei prodotti nel settore florovivaistico”. Il direttore generale dell’azienda, Marco Cappellini, contattato dalla Prof.ssa Anna Mensuali, docente della Scuola Sant’Anna, si è da subito mostrato entusiasta dell’iniziativa e disposto a collaborare. Una delle ricercatrici NBFC della Scuola, la dott.ssa. Myriam Arcidiacono, si è dunque recata in azienda per visitare il vivaio, intervistare il direttore ed alcuni dipendenti, e conoscere da vicino la realtà che sta dietro ad una delle aziende leader a livello Europeo per produzione di piante ornamentali, dimensioni e superficie coltivata.

Il caso studio, attualmente in fase di scrittura, indagherà i molteplici aspetti della relazione esistente tra l’azienda e la biodiversità in generale, ma si focalizzerà principalmente sul rapporto di dipendenza che lega Giorgio Tesi Group alla biodiversità vegetale da cui trae profitto. Le aziende appartenenti al settore florovivaistico, infatti, alla costante ricerca di nuove specie, forme e colori, sfruttando l’immenso patrimonio offerto dalla biodiversità vegetale possono innovare con successo i loro prodotti.

In occasione dell’evento “Biodiversità: tra ricerca e impatto” organizzato dalla Scuola Sant’Anna in data 06 maggio 2024 a Pisa, Giorgio Tesi Group è stato invitato a partecipare ad uno dei momenti previsti nel corso della giornata. In particolare, l’azienda è stata invitata a presentare le proprie attività, soprattutto nel campo della biodiversità, alla tavola rotonda “Biodiversità e collaborazioni con imprese- tavola rotonda con imprese, università e progetti”. Per l’occasione, Giorgio Tesi Group è stato rappresentato dal responsabile dell’ufficio fitosanitario dell’azienda, Emanuele Begliomini, che ha partecipato attivamente alla tavola rotonda confrontandosi con i ricercatori di NBFC e i rappresentanti delle altre aziende coinvolte (Alce Nero, Altromercato, 3Bee, Almo Nature).

Una volta redatti, i casi studio scelti dal gruppo di ricerca NFBC che si occupa del task, verranno pubblicati in un “White Book” con un focus specifico sulla biodiversità.

 

Dott.ssa Myriam Arcidiacono